Descrizione
Con nota prot. n. 0015128/2025 del 12/08/2025 la Società Acqua Pubblica Sabina, Ente gestore del servizio idrico, comunica che sulla base delle analisi degli andamenti pluviometrici osservati e dei monitoraggi sorgivi, si registra anche per l’anno in corso, una situazione di significativo deficit relativamente ai cumulati pluviometrici e conseguentemente a questi delle relative portate minime attese dalle fonti di approvvigionamento. Inoltre, con la situazione climatica in corso e il consistente incremento dei consumi idrici in atto e con il prevedibile aumento della popolazione fluttuante, onde contenere le criticità relative il rischio siccità ed emergenza idrica, si rende necessario vietare agli utenti l’utilizzo della risorsa idrica dei vari acquedotti comunali per gli usi irrigui e per usi diversi da quello potabile, per i quali non siano stati espressamente autorizzati.
Pertanto, con Ordinanza n. 5 del 13/08/2025 è stato disposto a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica, che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per:
- L’irrigazione e annaffiatura di giardini, prati ed orti;
- Il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
- Il lavaggio domestico di veicoli privati;
- Tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e sanitario.
Si invita la Cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i Cittadini.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 10:01